Facebook è in continua evoluzione, così come la sua struttura (a gennaio 2021 Facebook ha annunciato ulteriori cambiamenti). Per chi lavora nel mondo dei social network è importante conoscere le dimensioni immagini Facebook per ottimizzare al meglio la comunicazione delle pagine, andando a realizzare delle grafiche adatte a ogni particolare esigenza di marketing e non solo.

Dimensioni immagini Facebook 2021

La comunicazione social, negli ultimi anni, è basata principalmente sul visual. In un mondo che scorre velocemente prestiamo più attenzione a un’immagine che ci colpisce, piuttosto che fermarci a leggere un testo; per questo è molto importante prestare attenzione al lavoro grafico e adattarlo in funzione della sua visualizzazione: su desktop e, prevalentemente, da mobile.

Le dimensioni immagini su Facebook sono diverse. In questo articolo, vi riassumo i principali formati utilizzati per le Fanpage, mettendovi a disposizione delle risorse utili che potrete utilizzare in qualsiasi momento.

Dimensione immagine profilo Facebook

L’immagine del profilo Facebook è l’icona che si visualizza in alto a sinistra all’interno della fanpage e viene richiamata in piccolo in ogni nostro post. L’icona del profilo viene visualizzata in dimensioni differenti in base ai dispositivi (desktop e mobile):

  • su computer 170×170 px;
  • su smarphone 128×128 px;
  • sui feature phone 36×36 px.

In questo spazio viene inserito il logo dell’azienda. Va tenuto conto che, in fase di caricamento, l’immagine sarà ritagliata all’interno di un cerchio; è bene mantenere l’elemento grafico al centro e verificare che non venga tagliato nessun elemento importante. Per una resa migliore dell’immagine del profilo, consiglio di caricare un’immagine con dimensioni maggiori (350×350 px) salvandola in png.

Dimensioni immagini Facebook copertina

La copertina Facebook è l’immagine principale che visualizziamo all’interno di una Fanpage (e anche in un profilo personale), anche in questo caso la visualizzazione cambia da computer e mobile:

  • 820×312 px per i dispositivi desktop;
  • 640×360 px per i dispositivi mobile.

Consiglio di realizzare un’immagine di 820×360 px impostandola in modo che tutti gli elementi siano visibile sui diversi dispositivi. In caso di inserimento di testo è consigliato impostarlo al centro.L’immagine si carica più velocemente se è in formato jpg con un peso inferiore ai 100kb, per mantenere una buona resa è consigliato caricare l’immagine di copertina in formato png.

Dimensione post Facebook

I post di Facebook sono il cuore della pagina, attirano attenzione e generano interazioni (almeno si spera!). Ma quale formato devono avere? Nell’ultimo periodo, con l’influenza di Instagram, anche su Facebook si utilizzano prevalentemente immagini quadrate per i post, non sempre è così. Vediamo alcuni formati:

  • Immagine consigliata 1200×630 px
  • orizzontale 1920×1080 px;
  • quadrata 1080×1080 px (adatte anche per il carosello).

Importante tenere conto che, in fase di caricamento, FB tende a comprimere le immagini causando una diminuzione della qualità, per questa ragione è meglio salvare la foto in formato png che non è soggetto a compressione.

Post video su Facebook

Il colosso dei social preferisce il caricamento dei contenuti direttamente sulla sua piattaforma; per questo è preferibile caricare il video direttamente sulla Fanpage, piuttosto che condividere il link di YouTube.

I post in formato video hanno una dimensione di 1280 x 720 px.

Post Facebook con link

Spesso capita di condividere dei contenuti di siti web (meglio se il proprio) all’interno della propria pagina. Mettendo semplicemente il link FB mostrerà una preview della pagina web, questa immagine può essere personalizzata con dimensioni di 1200×630 px.

Se sei arrivata/o a leggere fin qui, ti ringrazio; questo significa che l’articolo ti sta interessando ed è utile. Puoi darmi una mano a crescere? Mettendo semplicemente il like alla mia Fanpage.

Elisa

Dimensioni Stories Facebook

Da qualche anno anche FB ha integrato le stories, inserzioni che vengono visualizzate dagli utenti per alcuni secondi.

Le dimensioni immagini stories Facebook devono essere di 1080×1920 px con una proporzione da 1.91 a 9:16.

Va tenuto in considerazione che 250 pixel della parte inferiore e 250 pixel della parte superiore dell’immagine devono essere neutri (senza testo o elementi rilevanti), infatti in queste parti vengono sovrapposti gli elementi del canale Facebook, come ad esempio l’immagine del profilo o lo spazio per scrivere un messaggio.

Dimensioni immagini Facebook ADS  

Di seguito riporto un elenco dei diversi spazi pubblicitari messi a disposizione da FB, le dimensioni Facebook riportate sono quelle minime:

  • Sezione notizie: 400×500 px;
  • Colonna destra di Facebook: 254×133 px;
  • Instant Article: 1200×1200 px;
  • Video in stream: 400×500 px;
  • Marketplace di Facebook: 1200×1200 px;
  • Storie: proporzione imagine da 1.91 a 9:16;
  • Risultati di ricerca: 1080×1080 px;
  • Audience Network: 398×208 px;
  • Messaggio sponsorizzato: 1200×628 px;
  • Posta di messenger: 254×133 px;
  • Messenger Stories: 1080×1080 px.

Utile ricordare che l’elemento principale che salta all’occhio dell’utente sono le immagini, va prestata molta attenzione a questo aspetto per riuscire a raggiungere l’obbiettivo preposto.

Dimensione cover gruppi Facebook

I gruppi Facebook sono un modo per unire persone con le stesse passioni e interessi. La cover dei gruppi di Facebook deve avere dimensioni di 1640×922 px.

Eventi Facebook: dimensione cover e immagine evento

Per un evento le immagini da realizzare sono due:

  • Dimensione immagine evento FB: 1200×628 px;
  • Dimensione cover evento: 1920×1080 px.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *